Uni
Patrocini
Information
UNI - Ente Italiano di Normazione è Organismo Nazionale di Normazione comunicato dallo Stato Italiano alla Commissione Europea ai sensi del Regolamento UE n.1025/2012, attuato con il Decreto Legislativo n.223/2017.
UNI è una associazione senza scopo di lucro con sede legale a Milano. I principi cui si ispira sono di affermare la dignità della Persona e tutelare i Diritti Umani fondamentali. UNI agevola gli attori economici e sociali, di diritto pubblico o privato, interessati a elaborare, promuovere e diffondere la normazione tecnica quale strumento di supporto per la crescita economica, il progresso sociale, il miglioramento della qualità, la valorizzazione dell’innovazione nel rispetto degli obiettivi dello sviluppo sostenibile e nell’attuazione di pratiche coerenti con esso. Lo scopo di UNI è svolgere attività di normazione, ossia studiare, elaborare, approvare, pubblicare e diffondere documenti di applicazione volontaria – norme tecniche, specifiche tecniche, rapporti tecnici e prassi di riferimento – al fine di coordinare gli sforzi per migliorare e standardizzare prodotti, servizi, persone ed organizzazioni, con l’obiettivo di semplificare la progettazione, la produzione e la distribuzione, garantendo prestazioni di sicurezza e di qualità, rispetto per l’ambiente e tutela dei consumatori e dei lavoratori, in tutti i settori economici, produttivi e sociali.
UNI inoltre da qualche anno ha deciso di partecipare e dare il proprio contributo a diversi progetti europei nei quali si impegna a far conoscere la normazione tecnica come importante strumento a supporto dell’innovazione e del suo “approdo” sui mercati. In particolare, lo fa seguendo la strategia Standards + Innovation elaborata da CEN/CENELEC e partecipando ai programmi quadro Horizon Europe ed Horizon 2020, all’interno del quale si inserisce ad esempio il progetto EUB Superhub che sarà presentato in fiera durante un workshop ad hoc.
https://eubsuperhub.eu/